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Gestione dello stress delle insegnanti

1° LIVELLO

A chi è rivolto: docenti di ogni ordine e grado,
per un massimo di 20 corsisti.

Durata: 21 ore suddivise in 7 incontri di 3 ore ciascuno.

Obiettivi: identificare lo stress positivo e negativo,
migliorare la propria autostima,
superare le emozioni negative,
gestire i rapporti difficili,
migliorare il proprio stile di vita.

Contenuti

  • cause ed effetti dello stress,
  • autovalutazione a livello emotivo e psicologico,
  • superare le emozioni negative,
  • migliorare l'autostima e valorizzazione di sé,
  • organizzare il proprio tempo,
  • il lavoro di gruppo,
  • comunicare in modo assertivo,
  • gestione della collera,
  • condurre la classe in modo efficace.
    Metodologia: corso teorico-pratico con simulate e autovalutazioni.
 

Gestione dello stress delle insegnanti

2° LIVELLO

A chi è rivolto: docenti di ogni ordine e grado che abbiano frequentato il 1° livello del corso, per un massimo di 20 corsisti per ogni modulo.

Durata: 36 ore organizzate in moduli da 12 ore ciascuno, è possibile scegliere di partecipare ad uno o più moduli, ogni modulo è organizzato in 4 incontri della durata di 3 ore ciascuno.

Modulo A "Tecniche di assertività: come stabilire relazioni positive e gestire i conflitti"
" stile assertivo, passivo e aggressivo,
" comunicazione efficace,
" tecniche di gestione dei conflitti,
" la critica costruttiva, la negoziazione.

Modulo B "L'autostima: come si costruisce e come si può agevolare il suo sviluppo all'interno della classe"
" valutazione dell'autostima e dei problemi comportamentali ed emozionali,
" problem-solving interpersonale, autocontrollo,
" modificazione degli standard cognitivi.

Modulo C "Educazione socio-affettiva: condurre la classe in modo efficace e saper gestire i comportamenti di disturbo"
" ascolto attivo, messaggio-io,
" strategie di problem-solving,
" metodo senza perdenti.

Metodologia: corso teorico-pratico con role-play, simulate e lavori di gruppo.